Al momento stai visualizzando Il turismo in Piemonte: alla scoperta di Saluzzo e Pinerolo

Il turismo in Piemonte: alla scoperta di Saluzzo e Pinerolo

L’Italia è uno dei paesi con il più grande patrimonio paesaggistico, culturale e storico al mondo e ogni anno attira visitatori da tutto il mondo e anche il turismo in Piemonte conta ospiti sia dall’Italia che dal mondo. Andiamo alla scoperta dei dintorni dell’Hotel Centro e delle unicità che offre il turismo in Piemonte!

La vantaggio che si ha nel visitare un posto come l’Italia è quello di poter viaggiare tra tanti territori diversi e colmi di unicità senza doversi spostare su lunghe distanze e il turismo in Piemonte ne è la conferma. Si passa dalle montagne più maestose come il Monviso, agli edifici ricchi di storia come la Reggia di Venaria fino a piccoli paesi tutti da scoprire come Saluzzo e Pinerolo.

La cittadina medievale di Saluzzo

Saluzzo è una deliziosa cittadina medievale situata nelle vicinanze dell’Hotel Centro di Torre Pellice. Come ogni cittadina medievale che si rispetti, con le sue stradine acciottolate, i palazzi storici e le chiese antiche, offre un affascinante viaggio nel tempo.

Tra i punti più caratteristici ci sono:

  • Castello della Manta

Questa fortezza risale al XIII secolo ed è caratterizzata da degli affreschi medievali che decorano le sale interne, rappresentando la storia di Tristano e Isotta.

  • Centro storico

Le stradine acciottolate, le piazze pittoresche e le architetture dei palazzi rendono magica la camminata in questa cittadina medievale.

  • Cattedrale di Saluzzo

Questo gioiello architettonico gotico è composto da una facciata scolpita e il rosone centrale con all’interno splendidi affreschi, dipinti e opere d’arte.

  • Museo Civico

Qui è custodita una vasta collezione di reperti storici, manufatti artistici e oggetti tradizionali suddivisi per periodi storici e tematiche che hanno contraddistinto questa cittadina medievale.

La visita a questo incantevole posto non può non essere caratterizzata dalle prelibatezze della cucina locale. Da gustare come piatti tipici piemontesi e della zona, ci sono: i tajarin (una pasta fresca all’uovo), gli agnolotti (ripieni di carne), il bagnetto verde (salsa a base di erbe) e il famoso formaggio Castelmagno.

Vuoi scoprire qualcosa in più su Saluzzo? Leggi qui la storia di questa splendida cittadina medievale.

La città di Pinerolo e il suo patrimonio storico

Il turismo in Piemonte annovera tra le sue mete più particolari la visita e la scoperta delle piccole cittadine ricche di storia e Pinerolo con i suoi dintorni ne è un esempio.

Pinerolo è una città contraddistinta da storia e charme con strade acciottolate, eleganti palazzi e chiese storiche. Qui si possono visitare il Palazzo dei Principi, la Cattedrale di San Donato e il Museo del Gusto che celebra le prelibatezze enogastronomiche locali.

Nelle vicinanze di Pinerolo si trovano le miniere di Talco di Prali dove il turismo in Piemonte si sviluppa anche nel sottosuolo come a percorrere un viaggio che testimonia la storia dell’attività estrattiva della regione.

Nei dintorni di Pinerolo si può addirittura entrare in contatto con tanti animali visitando Zoom, lo zoo di Cumiana. Questo parco zoologico innovativo offre un’esperienza unica consentendo alle persone di scoprire le specie di animali da tutto il mondo e di avvicinarsi agli animali. Inoltre, attraverso una serie di percorsi tematici, si può scoprire l’importanza della conservazione della biodiversità immergendosi nella natura circostante.

Richiedi maggiori informazioni

L’hotel Centro è il punto strategico per assaporare al meglio quelle che sono le mete del turismo in Piemonte e la combinazione di attrazioni presenti permette di rendere indimenticabile il soggiorno in questo posto. Clicca qui per contattarci o per chiedere maggiori informazioni sui tesori nascosti che ci sono nei dintorni.

Lascia un commento

15 − 10 =